beve_ef
BEVÉ – Beer in Venice
giugno 27, 2015
casaria_ef
CASARIA – Cheese in Venice
agosto 27, 2015
Mostra tutto

VIN – Wine in Venice

vin_ef

Durante la metà del Cinquecento si decise a Venezia il ridisegno edilizio-urbanistico dell’area di Rialto, con il riordino del mercato negli spazi come li conosciamo oggi e la costruzione del Ponte di Rialto, inaugurato nel 1591.

Gli edifici pubblici che vennero a suo tempo costruiti delimitarono le diverse aree del mercato, identificabili grazie ai “nizioleti” (insegne sui muri): Erbaria, Naranzeria, Beccaria, Pescheria, Casaria e la Riva del Vin, dove si vendevano i vini.

Sin dai tempi della Serenissima a Rialto avvenivano quindi tutti gli scambi commerciali ed è questo il contesto storico che farà da scenario ai più qualificati produttori italiani.

Gusto presenta VIN – Wine in Venice, biennale del vino a Venezia: le migliori produzioni vinicole si presentano nella prestigiosa vetrina veneziana.

In collaborazione con FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, Aepe E20, società degli eventi di AEPE Associazione Esercenti Pubblici Esercizi di Venezia, organizza una tre giorni dedicata all’ enologia italiana di qualità.

Eccellenze mondiali, nate da tradizioni secolari di produttori innamorati del loro lavoro, vengono presentate e degustate in un palcoscenico dal fascino senza tempo.

Oltre alla manifestazione espositiva, VIN comprende una serie di eventi convegni, incontri professionali, eventi culturali, show cooking, ed il “Fuori Salone” che coinvolge la rete della migliore ristorazione veneziana garantita dal marchio Venice Quality Food dell’AEPE: gli chef si cimenteranno in esclusive ricette in abbinamento ai vini partecipanti alla manifestazione, il tutto per coniugare tipicità della cucina locale e qualità dei prodotti in esposizione.

VIN – Wine in Venice
Ca’ Vendramin Calergi, Casinò di Venezia
sabato 21 maggio – lunedì 23 maggio 2016
dalle ore 10 alle ore 19
Ingresso: 20 Euro

Per maggiori informazioni, clicca qui