Lunedì 16, lunedì 23 e lunedì 30 maggio dalle ore 15.30 Slow Food Venezia organizza il Master of Food sull’olio. Aepe E20 è lieta di ospitare presso la sala corsi di AEPE a Palazzo Regina Vittoria (San Marco, 1812) il corso che vuole fornire le informazioni necessarie per comprendere la cultura dell’olio e approfondire le tecniche agronomiche e di trasformazione, la classificazione merceologica, le proprietà nutrizionali e l’utilizzo in cucina.
Il corso è così suddiviso:
Prima Lezione: Tradizione e cultura dell’olivo e dell’olio, Mito e storia, Distribuzione geografica e paesaggio, Produzione e consumi mondiali, Denominazione e classificazione merceologica;
Seconda lezione: Dall’oliveto al frantoio, Olivicoltura, raccolto e trasporto, Il frantoio e le tecniche di estrazione, Biodiversità e cultivar locali;
Terza lezione: Elementi biologici, nutrizionale e organolettici, Caratteristiche chimico-fisiche, Leggere l’etichetta, Altri oli, Uso in cucina e abbinamenti, Consumo, salute, bio.
Contatti e prenotazioni entro il 7 maggio all’indirizzo slowfoodvenezia@gmail.com indicando nome, cognome e un numero di cellulare. In seguito verrà data conferma ai partecipanti. Il costo del corso per i soci Slow Food è di 75 €. Chi non è socio, si potrà iscrivere durante la prima lezione.